[Eventi] A Varese, il 26 giugno, abbiamo conosciuto e intervistato Franco Faggiani, autore del romanzo "La manutenzione dei sensi"

Abbiamo incontrato e intervistato Franco Faggiani, autore di "La manutenzione dei sensi", in libreria per Fazi Editore.
Vi va di fare un po' di manutenzione dei sensi? Sì? Allora date retta a Martino.
Se volete sapere chi è e cos'ha da raccontarvi, leggete l'ultimo libro di Franco Faggiani

Noi Martino lo abbiamo conosciuto prima tra le righe del romanzo e poi attraverso le parole del suo creatore. Come già vi avevamo accennato, lo scorso martedì 26 giugno siamo state invitate a presentare Franco Faggiani nell'ambito della rassegna letteraria "Giardini Letterari" a Varese, presso la bella Villa Toeplitz.

Presentazione "La manutenzione dei sensi" di Franco Faggiani - Varese
Franco, con la spontaneità tipica di chi ha voglia di raccontarsi per davvero, ha saputo incantare il suo pubblico sviscerando i contenuti più profondi che ha voluto far emergere dal suo romanzo. Noi che lo abbiamo intervistato siamo subito entrate in sintonia, ci siamo sentiti uniti da una bella energia positiva. Abbiamo chiacchierato di Martino, di Leonardo, della sindrome di Asperger, di montagna, di Augusto e Daniele, di sensi ed emozioni. Franco ha raccontato aneddoti e dietro le quinte che ce lo hanno fatto amare ancora di più. Molte sono le parti autobiografiche del libro, e Franco ha raccontato che Daniele è un personaggio reale, suo amico da una vita. Uomo di montagna tuttofare, essenziale, pragmatico. E... correttore di bozze. Proprio lui, avendo letto il libro in anteprima, ha apportato le correzioni che riteneva opportune, tra le quali i nomi della mucche (vacche, per carità, si dice vacche!) nominate nel romanzo. Uomini di poche parole che quando parlano sputano saggezza.

Abbiamo a lungo parlato di quanto Franco ha voluto far uscire dal suo lavoro: il focus non è la sindrome di Asperger, non è la diversità, ma sono i rapporti, come nascono, come si sviluppano. I silenzi come parole. Un abbraccio veloce che ha il sapore di una vita intera.

Vi invitiamo a leggere il suo libro, perché ricordarci che i nostri sensi hanno bisogno di manutenzione non è un fatto individuale, ma riguarda tutti noi, se vogliamo almeno provare a essere felici.

"La manutenzione dei sensi" di Franco Faggiani - Fazi Editore

Ringraziamo la bravissima Cristina Bellon, direttrice artistica della manifestazione, per averci invitate e accolte come se fossimo a casa. Grazie a Franco e alla sua deliziosa moglie, Emanuela.

Barbara Podetta, Franco Faggiani, Jessica Moro, Cristina Bellon
(Books Hunters Blog)
Condividi:  

Commenti