[Letture] "Libri per sognare": Guia Risari vince il concorso con "La porta di Anne", Mondadori

Libri per sognare, edizione 2018: vince Guia Risari con La porta di Anne, Mondadori.

Con la premiazione del 13 aprile scorso, a Bergamo, Guia Risari è stata proclamata vincitrice del concorso di letteratura per ragazzi Libri per sognare, organizzato dal Gruppo Librai Ascom e che vede in giuria 500 piccoli lettori della provincia lombarda.

I ragazzi hanno letto, recensito e votato cinque libri:
  • LA VALIGIA DI ADOU , ZITA DAZZI  - Editrice Il Castoro – 2017 – 134 pag.
  • PAPA’ SULLA TORRE, FRANCESCO D’ADAMO - Giunti Editore – 2017 – 176 pag.
  • LA PORTA DI ANNE, GUIA RISARI - Editore Mondadori – 2017 – 192 pag.
  • IO NON CI STO! L’estate in cui divenni partigiana, GABRIELE CLIMA - Editore Mondadori – 2017 – 142 pag.
  • OLGA DI CARTA JUM FATTO DI BUIOELISABETTA GNONE - Editore salani – 2017 – 215 pag.

Ha vinto la seconda edizione del concorso:


La porta di Anne, Guia Risari, Mondadori (Cover)

È l'agosto 1944. Alle prime luci dell'alba, tra le vie di Amsterdam c'è una casa in cui tutti sognano. Peter sogna verdi colline da attraversare a cavallo. Auguste sogna una pelliccia. Otto sogna navi capaci di solcare ogni oceano. Margot sogna di nuotare in piscina. Fritz sogna la donna che ama. Edith sogna di tornare bambina. Hermann sogna di camminare in un prato. Anne sogna di diventare una scrittrice. Il sogno più grande, per tutti loro, è la libertà: rintanati in un nascondiglio da oltre due anni per sfuggire alle persecuzioni contro gli ebrei, aspettano che gli Alleati cancellino dall'Olanda e dal mondo l'incubo del nazismo. Ma in questa storia c'è anche il sogno del sottufficiale delle SS Karl Josef Silberbauer: lui vuole catturare otto persone nascoste in un vecchio edificio. E quel mattino, purtroppo, il sogno diventa realtà. Per la prima volta, un punto di vista inedito sulla vita di Anne Frank e degli occupanti dell'Alloggio segreto, nelle ore prima dell'arresto.

Titolo: La porta di Anne
Autore: Guia Risari, illustratore A. Floris
Editore: Mondadori
Età di lettura: 12 anni
Pagine: 167
Prezzo di copertina: € 16,00 - ebook € 4,99
Uscita: 12 gennaio 2016
ISBN: 978-8804658887


Guia Risari - Biografia

Guia Risari è nata nel 1971 a Milano, dove ha compiuto studi classici e si è laureata in Filosofia Morale all'Università Statale con una tesi su Jean Améry, lavorando come educatrice e giornalista per "L'Unità". Si è specializzata in Modern Jewish Studies alla Leeds University.
In seguito, si è trasferita in Francia, dove, oltre a scrivere e tradurre, ha insegnato e svolto ricerche in socio-critica, storia, letteratura orale e comparata delle migrazioni. 
Ha tenuto conferenze in varie università sulla filosofia morale, la letteratura concentrazionaria e delle migrazioni.
Ha tradotto saggi e romanzi dal francese e dall'inglese per Feltrinelli, e/o, Alet, Giuntina, White Star. Ha curato testi di poesia ed ecologia. È autrice di racconti, pubblicati su riviste e antologie. Per l'infanzia, ha pubblicato Pane e Oro (ill. C. Mariniello, F. C. Panini 2004), La macchina di Celestino (ill. C. Mariniello, Lapis 2006), Aquiles el puntito (ill. M. Taeger, Kalandraka 2006; Kalandraka-Italia 2008), Il Cavaliere che pestò la coda al drago (ill. I. Urbinati, Edt-Giralangolo 2008), La terre respire (ill. A. Sanna, MeMo 2008), La coda canterina (ill. V. Lopiz, TopiPittori 2010), Gli occhiali fantastici (ill. S. Rea, F. C. Panini 2010), Le chat âme (ill. G. Herbéra, MeMo 2010), Le Petit Chaperon bleu (ill. C. Pollet, Le Baron Perché 2012), El regalo de la giganta (ill. B. Martín Terceño, A Buen Paso 2013), Je m'appelle Nako (ill. M. Dulain, Le Baron Perché 2014).
Tra i testi surrealisti, Il pesce spada e la serratura (ill. F. T. Altan, Beisler 2007) e L'alfabeto dimezzato (ill. C. Carrer, Beisler 2007).
Un suo racconto, La pietra e il bambino, è portato in scena da Teatro Gioco Vita in Italia e Francia. Scrive e pubblica in quattro lingue. Lavora con case editrici, riviste, compagnie teatrali, radio e quotidiani. Interviene con laboratori e corsi di scrittura e lettura. Tiene conferenze e formazioni in scuole, università, biblioteche, librerie, festival.

Articoli correlati:
BambinieRagazzi "Elia il camminatore": il nuovo libro per bambini e ragazzi di Guia Risari
Condividi:  

Commenti