"Il Mangianomi": l'horror fiabesco di Giovanni De Feo

Torniamo indietro di qualche anno, ma sapete, cacciare libri non ha limiti temporali. Era il 2010 quando usciva per Salani il libro di Giovanni De Feo: "Il Mangianomi". Un horror fiabesco perfetto per noi e per i nostri bambini e ragazzi.

"Se fate attenzione vi accorgerete di come le mie parole siano le ombre che la mia lanterna getta sulla parete. Ma come ogni ombra ha un corpo che la genera, così ogni parola è il ricordo di un oggetto o di una passione, ogni nome un grido lanciato in un pozzo: non appena lo si ascolta, suscita in noi un'eco."

Titolo: Il Mangianomi / Autore: Giovanni De Feo 
Editore: Salani Editore / Genere: Bambini e Ragazzi
Uscita: marzo 2010 / Pagine: 491
Prezzo (cartaceo): € 16,80 / ISBN: 9788862560153

Il libro:
Una terribile minaccia insidia il Ducato di Acquaviva: è il Mangianomi, una creatura misteriosa e inafferrabile che si aggira nel buio rubando a qualunque cosa il proprio nome. In breve tempo uomini, donne, bambini, animali, ma anche torri, foreste e paesi interi vengono ridotti a vuoti gusci irriconoscibili. L'unica speranza per gli abitanti del Ducato è rivolgersi a Magubalik, un giovane e solitario cacciatore dall'abilità leggendaria, perché sconfigga il temibile mostro. Ma il compito si rivelerà arduo persino per lui, e la caccia al Mangianomi si trasformerà da una pericolosa avventura a una discesa agli inferi, in un'odissea alla ricerca di se stesso. Ambientato in una terra popolata da foreste animate, capricciose eroine, fattucchiere, briganti, cantastorie e lupi gentiluomini, Il Mangianomi è un affascinante viaggio di formazione, epico e avventuroso, in cui amore e memoria illuminano un mondo afflitto da ombre e solitudine.

L'autore:
Giovanni De Feo è nato a Roma nel 1973. Laureato in Storia del Cinema, nel 2003 ha vinto il Premio Solinas per la miglior sceneggiatura originale e da un suo soggetto è stato tratto il film "L’Uomo Fiammifero", finalista al David di Donatello 2010. 
Ha pubblicato con E/O e, nel 2010, con Salani il romanzo fantastico "Il Mangianomi". Ha insegnato all’Università di Reading e a Oxford, alla Berlitz School. Attualmente insegna Letteratura italiana alla Deledda International School di Genova.
Condividi:  

Commenti