"La cena dei segreti" di Care Santos: una cena che cambierà il futuro di cinque donne

"Un'architettura perfetta, personaggi emozionanti e la volontà di dare voce a un'intera generazione di donne. Uno splendido romanzo." (El País)

Questo afferma El Pais a proposito del nuovo libro di Care Santos, uscito in Italia con Salani a metà febbraio. Si tratta di una cena molto particolare, quella in cui cinque donne non possono più tenere stretti i loro segreti.

"La cena dei segreti. La notte che ci ha cambiato il futuro."

 
Titolo: La cena dei segreti / Autrice: Care Santos 
Editore: Salani / Genere: Narrativa
Uscita: 15 febbraio 2018 / Pagine: 359
Prezzo (cartaceo): € 18,00 / ISBN: 9788893814249
Prezzo (ebook): € 9,99 / EAN-13: 9788893815307

Trama:
Nel cuore dell'estate del 1950 cinque compagne di collegio giocano per l'ultima volta a Obbligo o verità. Due di loro, Marta e Olga, stanno per cominciare una nuova vita fuori dall'istituto. E un'occasione speciale e le ragazze sono emozionate, ma non si aspettano che un pegno troppo crudele finirà per segnare le loro esistenze per sempre. Le amiche si perdono di vista e prendono strade diverse, ognuna con le sue frustrazioni e le sue rivincite. Sono passati trent'anni - Marta è diventata una famosa autrice di libri di cucina, Olga è dimagrita ma si annoia ancora, Nina ha un nuovo misterioso fidanzato, Lola è incinta e ha appena perso suo marito, Julia è stata eletta deputata - e per loro è giunto il momento di fare i conti con i ricordi e le colpe che si portano dentro da troppo tempo. Si danno appuntamento a cena al Media vida, il ristorante di Marta, e tra una portata e l'altra decidono di giocare ancora una volta al gioco dei pegni: ognuna dovrà porre alle altre una domanda a cui non ci si può rifiutare di rispondere. Ma Julia - che quella notte d'estate ha pagato il prezzo più alto - ha fatto annunciare dalla sua segretaria di essere in ritardo. Le loro risposte portano alla luce segreti del passato e del presente che si intrecciano in maniera sorprendente in attesa dell'ultimo racconto, quello di Julia, l'unico che potrà chiudere il cerchio e 'mettere ordine nei cassetti del passato'.

Attraverso le voci di cinque personaggi femminili nell'arco di trent'anni Care Santos ritrae un'intera generazione di donne alle prese con la costruzione del proprio futuro in un momento in cui l'ipocrisia e la rigidità della società si scontrano con una nuova visione dell'amicizia, della libertà e dell'amore.

L'autrice:
Care Santos è nata a Mataró, Barcellona. Dopo gli studi in Giurisprudenza e Filologia ha iniziato la sua carriera come giornalista per varie testate. Ha fondato e diretto l’Associazione giovani scrittori spagnoli, tiene regolarmente laboratori di scrittura creativa in Spagna e in America e firma articoli di critica letteraria per il quotidiano El Mundo.
Condividi:  

Commenti