5 gennaio 2018

"La cambio io la vita che...", la storia di Patty Pravo, in un libro

Lettori, l'eterna «ragazza del Piper» si confessa per la prima volta, in un racconto che ci fa rivivere gli anni «ruggenti» della nostra storia. E ci consegna l'autoritratto intimo e sincero di una donna imprevedibile, sempre pronta a ricominciare. L'autoritratto dell'ultima grande diva italiana.

Ora, dire che già da piccola sapessi cosa mi aspettava sarebbe una bugia. Fino ai quindici anni ero convinta che sarei diventata direttrice d'orchestra, al limite una pianista. Però la musica c'era già. Quella c'è stata da subito.


Titolo: La cambio io la vita che...
Autore: Patty Pravo
Editore: Einaudi
Genere: Musica, biografie
Uscita: 7 novembre 2017
Pagine: 170
Prezzo (cartaceo): € 17,50
ISBN: 9788806233815
Prezzo (ebook): € 9,99
EAN-13: 9788858427279

Il libro:
Finalmente Patty Pravo ha deciso di scrivere la sua autobiografia definitiva, che illumina anche gli angoli più nascosti di un'esistenza unica: dall'infanzia tra i canali di Venezia ai viaggi a vela sui mari di tutto il mondo, dall'amore per gli uomini all'amore per la musica, passando per il distacco dalla madre e il ritorno nel suo grembo, rivissuto come in sogno in una piscina di Bel Air. Un talento multiforme: ha cantato in otto lingue, con decine di successi planetari e 110 milioni di dischi venduti. Una personalità capace di attrarre poeti come Ezra Pound, Leo Ferré e Vinìcius de Moraes, artisti come Lucio Fontana, Tano Festa e Mario Schifano, musicisti come Mick Jagger, Jimi Hendrix e Robert Blunt. La sua storia, iniziata nei favolosi anni Sessanta che scalpitavano di libertà e anarchia, gli anni del più clamoroso rinnovamento generazionale del secolo scorso, attraversa il Novecento fino ai giorni nostri. E svela il misterioso rapporto tra Patty e Nicoletta, tra il personaggio e la donna, tra la vita sotto i riflettori e la vita, semplicemente.

Patty Pravo è il nome d'arte di Nicoletta Strambelli (Venezia, 1948), la terza artista italiana che ha venduto piú dischi nel mondo. Da Ragazzo triste a Pazza idea, da La bambola a Pensiero stupendo, da E dimmi che non vuoi morire a Cieli immensi, molte sono le sue hit internazionali, ciascuna delle quali ha segnato un'epoca. Per Einaudi ha pubblicato La cambio io la vita che...(2017).

0 commenti:

Posta un commento