BookMission 26 gennaio 2018: alla Scuola Primaria Besozzi di Sangiano (VA) con Sergio Scipioni per il laboratorio "dal seme al pane"

Cari lettori, come ben sapete, le vostre Books Hunters amano creare iniziative per i più piccoli. Questo nuovo anno l'abbiamo inaugurato alla Scuola Primaria Besozzi di Sangiano (VA), dove venerdì 26 gennaio 2018, insieme al nostro Sergio Scipioni, abbiamo tenuto il laboratorio "Dal seme al pane", nato dai racconti contenuti nel suo libro "Magnalardo", pubblicato da Edizioni dEste.



Come sempre, prima di mettere "le mani in pasta", raccontiamo ai bambini chi è Nonno Sergio e cosa faceva e fa nella vita.


Dopo aver spiegato e mostrato ai bambini i materiali, tutti al lavoro! C'è da macinare!



E così si ottiene la farina integrale... ma non finisce qui, perché andrà tutto setacciato in modo da separare dalla farina la crusca, che è sì uno scarto, ma uno scarto che può essere dato da mangiare alle galline (e non solo).



Dal loro lavoro i bambini hanno ottenuto la farina bianca e la farina gialla.



Ed ecco il momento in cui i bambini hanno iniziato a impastare, creando delle piccole forme che poi abbiamo cotto nel forno.



Dopo questo lavoro Nonno Sergio ha parlato ai bambini del rispetto per la natura e per gli animali. Poi ha mostrato i tanti nidi di uccellini che lui stesso ha trovato nel bosco, già abbandonati.




Non poteva mancare il momento dedicato alla lettura delle favole di Nonno Sergio, tratte dal suo libro "Le favole di nonno Sergio", edito da dEste.


Questo è uno dei tanti modi in cui cerchiamo di trasmettere il nostro amore per la lettura e per le parole. Un modo significativo, perché parte proprio laddove tutto comincia: dai bambini.

Ringraziamo il nostro compagno di avventura Sergio Scipioni, che si presta con grande entusiasmo a queste nostre iniziative e Edizioni dEste per la fiducia. Ringraziamo la Scuola e tutte le maestre per averci accolte e essersi divertite con noi. Un grazie per la collaborazione va anche al Comune di Sangiano e a Voi, cari lettori.

Books Hunters Blog
Condividi:  

Commenti