10 luglio 2017

VareseFestival 1a Edizione - Luglio fra letteratura, scienza e cinema

Cari lettori, con grande piacere vi presentiamo una nuova iniziativa culturale nella nostra Varese. Ebbene, da una bellissima idea dell'amica e scrittrice Cristina Bellon e del giornalista Matteo Inzaghi, nasce VARESEFESTIVAL, organizzato con "La Varese Nascosta", un'associazione culturale molto importante e di grandi iniziative per il nostro territorio.


Tre giorni, 21-22-23 luglio 2017, che animeranno Varese, la Città Giardino, e alcune zone limitrofe, con eventi dedicati alla letteratura, alla scienza, al cinema.

Sotto la direzione di Cristina Bellon e Matteo Inzaghi, si succederanno grandi nomi, il tutto su un unico filo conduttore: “IL MIO NEMICO - FUORI E DENTRO DI ME”, un omaggio alla memoria di Giovanni Bignami, scienziato di fama internazionale recentemente scomparso.

"Al centro della manifestazione, una formula innovativa, che consenta ad arti diverse di entrare in contatto, dialogare, confrontarsi, utilizzando come collante tematiche di forte attualità declinate nei diversi campi, nei diversi approcci, nei diversi stili" spiegano gli organizzatori.

Ecco il programma:

Venerdì 21 luglio 2017, ore 21.00, dibattito al femminile con Rosa Teruzzi, scrittrice e cronista, e Valeria Benatti,  radiocronista, scrittrice e finalista del Premio Bancarella 2017, che dialogheranno tra loro e con il giornalista Andrea Giacometti, direttore di Varesereport, nello Spazio Lavit di Varese.
La serata proseguirà alle ore 22.00 con un apericena offerto dalla Corte dei Brut e si concluderà con la proiezione di “Thelma e Louise”, cult di Ridley Scott che sarà introdotto da Matteo Inzaghi.

Sabato 22 luglio 2017, alle 21.00, al Multisala Impero Varese, Domenico Quirico, storica firma de La Stampa, incontrerà alcune autorevoli firme del giornalismo varesino e racconterà la sua esperienza in Siria, dove fu sequestrato e tenuto prigioniero per 5 mesi.
Subito dopo, il grande cinema con la proiezione di “American Sniper” di Clint Eastwood.

Domenica 23 luglio 2017, ore 18.30, presso la Corte dei Brut di Groppello di Gavirate (VA), serata conclusiva con un dialogo scientifico tra Elena Bignami, Daniele Bignami e Edoardo Boncinelli, intervistati da Cristina Bellon.
A seguire, dopo l’apericena, spazio alla Settima Arte e al “Terzo Tempo”, approfondimento di Matteo Inzaghi che concluderà il VareseFestival traducendo in termini filmici proponendo, introducendo e commentando brevi stralci e sequenze di celebri opere cinematografiche, apparentemente diverse e in realtà legate al tema di questa prima edizione.

Tutti a Varese per la prima edizione di VARESEFESTIVAL!

0 commenti:

Posta un commento