30 maggio 2017

"Le vite segrete di Twin Peaks". L'edizione illustrata di Mark Frost

Buongiorno amici, bentornati a... Twin Peaks

Molti di voi, infatti, ci sono già stati, circa 25 anni fa. Per altri, invece, si tratta di una nuova scoperta. Certo è che negli anni '90 fu un vero e proprio fenomeno cult, una storia che è diventata un mito. La domanda "Chi ha ucciso Laura Palmer?" è stata il tormentone di quegli anni, soprattutto tra i giovani.

In attesa del ritorno della nuova serie, che ci condurrà tra le scoperte rivelate dalle strane e inquitanti indagini dell'agente speciale Dale Cooper, è uscita ad aprile, per Mondadori, una preziosissima (del resto costa ben 30,00 Euro!) edizione illustrata, a cura dello sceneggiatore Mark Frost. Un formato grande e grandioso, una vera chicca per gli appassionati della serie.

Eccola: 


Non è uno spoiler, ovviamente, ma una buona occasione per approfondire i tanti misteri della città delle cime gemelle, popolata da abitanti ambigui e persino oscuri.

FEDERAL BUREAU OF INVESTIGATION 
Ufficio del Vicedirettore 
Philadelphia, Pennsylvania 
"Caro Agente XXX, il materiale allegato è confidenziale e destinato soltanto a lei. Il dossier allegato è stato rinvenuto il 17/7/2016 in una scena del crimine che si trova ancora sotto inchiesta. Tutti i dettagli della situazione sono classificati tre livelli sopra il top secret. Il materiale le viene affidato per un'analisi esauriente, nonché per la catalogazione e i controlli incrociati con tutti i database conosciuti in regime di Codice Rosso. Abbiamo bisogno di scoprire e di verificare l'identità della persona o delle persone responsabili della compilazione di questo dossier, e abbiamo bisogno di saperlo... ieri! Antefatto: il contenuto del dossier sembra in qualche modo collegato a un'indagine condotta molto tempo fa nel nord-ovest dello Stato di Washington dall'agente speciale Dale Cooper, che all'epoca era un mio sottoposto. Il caso riguardava una serie di omicidi avvenuti in una piccola cittadina di nome Twin Peaks e nei suoi immediati dintorni, in particolar modo l'assassinio di una giovane donna di nome Laura Palmer. Quel caso è considerato chiuso, ma alcuni suoi aspetti potrebbero risultare importanti per il suo lavoro: è per questo motivo che le forniamo l'accesso a tutti i rapporti e le registrazioni dell'agente Cooper. Inoltre, in allegato troverà un documento in cui sono evidenziate le precedenti analisi effettuate dal personale del Bureau sullo stesso dossier. Si rimbocchi le maniche, cominci a lavorarci - la rapidità è essenziale - e mi riferisca al più presto tutto ciò che riesce a trovare. Cordialmente, Gordon Cole." 

Un libro che, a partire dalla fine del Settecento, riesce ad ancorare i misteri di Twin Peaks agli eventi suggestivi e inquietanti delle epoche passate. Centinaia di foto e documenti rendono il libro un romanzo con, al suo interno, un altro romanzo di immagini.romanzo di immagini.

Titolo: Le vite segrete di Twin Peaks. Ediz. illustrata
Autore: Mark Frost
Editore: Mondadori
Pagine: 359
Prezzo di copertina: € 30,00
Uscita: 18 aprile 2017
ISBN: 9788804665106


Cosa ne dicono i lettori?

Edizione illustrata al di sopra delle mie aspettative. ho ordinato il libro a scatola chiusa, tempo fa, e non avrei mai immaginato fosse così bello esteticamente. il contenuto? top secret :-)
Carla Cicognini (Amazon)

Libro dedicato ai veri appassionati, senza spoilerare, tocca in parte i temi trattati dalla serie e ne spiega un po' il contesto.
Bello il formato del libro, ma se non siete veri fanatici della serie difficilmente troverete spunti interessanti...
Mario (Amazon)

Il libro che ogni fan di Twin Peaks dovrebbe avere, in attesa della 3za stagione.
Il layout del libro è davvero ben realizzato e molto elegante. Il contenuto, beh, è top secret.
Luca Villa (Amazon)

Mark Frost (New York, 25 novembre 1953) è un regista, scrittore e sceneggiatore statunitense.Figlio dell'attore Warren Frost, fratello dello scrittore Scott Frost e dell'attrice Lindsay Frost, ha studiato recitazione, regia e sceneggiatura alla Carnegie Tech a Pittsburgh.
(Fonte: Wikipedia)

0 commenti:

Posta un commento