26 maggio 2017

55esima edizione Premio Campiello: i 5 finalisti e il vincitore del Premio Opera Prima

Direttamente dall'aula magna Galilei di Palazzo Bo, dell’università di Padova, sono arrivati i nomi dei cinque finalisti alla 55esima edizione del Premio Campiello, nonché il vincitore del Premio Opera Prima.



A scegliere la rosa dei finalisti è stata la Giuria dei letterati del premio, presieduta quest’anno dall’attrice Ottavia Piccolo, che nel corso della votazione pubblica ha selezionato cinque romanzi di narrativa italiana tra quelli pubblicati per la prima volta in volume tra il primo maggio 2016 e il 30 aprile 2017. 
Ai finalisti è stato assegnato il Premio Campiello Selezione giuria dei letterati:


Il Premio Opera Prima, per il romanzo esordiente, è stato assegnato a:
Francesca Manfredi, Un buon posto dove stare, edito da La Nave di Teseo.

L'occasione è stata propizia anche per fare alcune considerazioni sul panorama editoriale italiano, come ad esempio sulla produzione letteraria, considerata da qualcuno "esagerata". Ma si è tanto parlato anche della "eccessiva standardizzazione" della scrittura, che troppo spesso deve attendersi alle direttive del marketing, a discapito della libera iniziativa e della spontaneità.

Il prossimo appuntamento con il Premio Campietto sarà alla cerimonica di proclamazione del vincitore, il 9 settembre a Venezia, sul palco del Teatro La Fenice. Il vincitore sarà selezionato dalla votazione della Giuria dei trecento lettori anonimi.

Come sempre, nel corso delle prossime settimane, approfondiremo la conoscenza dei finalisti e dei loro libri.

Vi aspettiamo!

0 commenti:

Posta un commento