27 aprile 2017

"Una partigiana di nome Tina" di Anselmo Roveda - Un libro per bambini e ragazzi, dedicato a tutti i partigiani d’Italia.

Lettori, buongiorno. Oggi il nostro primo articolo lo dedichiamo alla segnalazione di un libro per i nostri bambini e ragazzi e aggiungiamo, anche per i più grandi.

"Una partigiana di nome Tina" di Anselmo Roveda, è la storia dedicata a Tina Anselmi, staffetta durante la lotta di liberazione dal fascismo. In questa nuova edizione, una grande storia, il coraggio di una scelta.

Titolo: Una partigiana di nome Tina
Autore: Anselmo Roveda 
Editore: Coccole books
Genere: Narrativa per bambini e ragazzi
Illustrazioni: Sandro Natalini
Uscita: 20 aprile 2017 (nuova edizione)
Pagine: 76
Prezzo (cartaceo): € 9,90
Età di lettura:; 12+, 9-11

Trama:
Una ragazza diventa donna. Il coraggio della scelta partigiana. Questo libro è dedicato a tutti i partigiani d’Italia e in special modo a Tina Anselmi recentemente scomparsa, eroica staffetta durante la lotta di liberazione dal fascismo e prima donna a essere nominata Ministro della nostra Repubblica. Raccontare a tutti i giovani vicende eroiche è fondamentale per affermare ancora oggi i diritti di democrazia e libertà.

L'autore:
Anselmo Roveda (1972) vive a Genova in una casa affacciata sul porto.
Giornalista, studioso di letteratura per l'infanzia e scrittore, in precedenza ha lavorato per oltre dieci anni nei servizi sociali di prevenzione del disagio minorile. Coordinatore redazionale del mensile "Andersen", collabora ad altre testate scrivendo di libri, società e cultura. È stato direttore di un trimestrale nato nelle carceri e corrispondente per un'agenzia di stampa. In volume ha pubblicato saggistica, narrativa e poesia.

0 commenti:

Posta un commento