10 aprile 2017

"I Medici - Una dinastia al potere" - Matteo Strukul, finalista al Premio Bancarella 2017

Buonasera Cacciatori, continua il nostro approfondimento sui sei finalisti al Premio Bancarella 2017
In questo nuovo appuntamento parliamo di Matteo Strukul e del suo libro I Medici - Una dinastia al potere, edito da Newton Compton.

Matteo Strukul è romanziere e sceneggiatore. Vive fra Padova, Berlino e la Transilvania.


Laureato in Giurisprudenza e dottore di ricerca in diritto europeo, ha pubblicato per Mondadori La giostra dei fiori spezzati (2014) e per Multiplayer Edizioni I Cavalieri del Nord (2015). Per le edizioni e/o ha firmato i romanzi: La ballata di Mila (2011), Regina nera (2013) e Cucciolo d'uomo (2015), in pubblicazione in 20 Paesi - fra cui Stati Uniti, Inghilterra, Germania - e opzionati per il cinema. Nel 2016 ha pubblicato Il sangue dei baroni per Fanucci e nel 2017 uscirà con un romanzo su Giacomo Casanova per Mondadori.


Editor di Multiplayer Edizioni, è direttore artistico del festival letterario Sugarpulp e di Chronicae, il festival Internazionale del Romanzo Storico, patrocinato dal MIBACT. Docente di Vigamus Academy presso l’Università degli Studi Link Campus University di Roma, scrive per le pagine culturali del Venerdì di Repubblica.
(fonte http://www.matteostrukul.com/biografia.php)

Un grande romanzo storico​.
Tra intrighi e colpi di scena, l’ascesa al potere dei Medici, la famiglia più potente del rinascimento.


Firenze, 1429. Alla morte del patriarca Giovanni de’ Medici, i figli Cosimo e Lorenzo si trovano a capo di un autentico impero finanziario, ma, al tempo stesso, accerchiati da nemici giurati come Rinaldo degli Albizzi e Palla Strozzi, esponenti delle più potenti famiglie fiorentine. In modo intelligente e spregiudicato i due fratelli conquistano il potere politico, bilanciando uno spietato senso degli affari con l’amore per l’arte e la cultura. Mentre i lavori per la realizzazione della cupola di Santa Maria del Fiore procedono sotto la direzione di Filippo Brunelleschi, gli avversari di sempre continuano a tessere le loro trame. Fra loro c’è anche una donna d’infinita bellezza, ma dal fascino maledetto, capace di ghermire il cuore di un uomo. Nell’arco di quattro anni, dopo essere sfuggito a una serie di cospirazioni, alla peste e alla guerra contro Lucca, Cosimo finirà in prigione, rischiando la condanna a morte. Fra omicidi, tradimenti e giochi di palazzo, questo romanzo narra la saga della famiglia più potente del Rinascimento, l’inizio della sua ascesa alla Signoria fiorentina, in una ridda di intrighi e colpi di scena che vedono come protagonisti capitani di ventura senza scrupoli, fatali avvelenatrici, mercenari svizzeri sanguinari…

Titolo: I Medici - Una dinastia al potere
Autore: Matteo Strukul
Editore: Newton Compton
Pagine: 384
Prezzo di copertina: € 9,90 - ebook € 0,99
ISBN: 9788854194793

«Una trilogia appassionante.»
Marcello Simoni su La Lettura del Corriere della Sera

«Una trilogia storica a ritmo di colpi di scena.»
Sette

«La dinastia dei Medici come non l'avete mai letta. Matteo Strukul ha lo stesso coraggio di Dan Brown: il suo romanzo si inserisce nella tradizione del romanzo storico italiano, ma ha il respiro narrativo dei grandi thriller internazionali.»
Gian Paolo Serino su Il Giornale

«Una trilogia imponente. Un lavoro di ricostruzione storica enorme dentro una narrazione che ha la stessa adrenalina di un thriller. E che rende le vicende storiche più avvincenti di un film.»
Il Corriere del Veneto

«Matteo Strukul si getta a capofitto nella storia senza rinunciare al gusto per le situazioni forti e i colpi di scena.»
Il Gazzettino

«Le storie di Matteo Strukul rappresentano l’essenza della tradizione popolare: prevalgono azione ed emozione e in scena si muovono personaggi straordinari.»
la Repubblica

Al prossimo finalista!

0 commenti:

Posta un commento