26 aprile 2017

Ancora Tempo di Libri: appuntamento al 2018

Buongiorno lettori, in questi giorni si parla molto dell'andamento della fiera milanese Tempo di Libri.


La parola flop è nell'aria dal momento della chiusura della kermesse, eppure gli organizzatori si dicono soddisfatti di questo primo risultato. Dal sito ufficiale www.tempodilibri.it si legge quanto segue:

"Chiude con 60.796 presenze in Fiera, cui se ne aggiungono 12.133 nelle 100 sedi del Fuori Fiera, la prima edizione di Tempo di Libri, la Fiera dell’Editoria Italiana organizzata da La Fabbrica del Libro e che ha animato i padiglioni 1, 2 e 4 di Fiera Milano Rho dal 19 al 23 aprile. Diversi appuntamenti della Fiera sono stati inoltre seguiti con oltre un milione di visualizzazioni in streaming fra Tempo di Libri, Corriere.it e Repubblica.it."

Certo che 60.000 biglietti staccati a fronte dei 130.000 del Salone del Libro di Torino, sembrano ben poca cosa, ma bisogna contestualizzare il dato: Tempo di Libri è alla sua prima edizione, organizzata dal nulla in 225 giorni, e soprattutto temporalmente collocata nella settimana a cavallo tra i ponti festivi di Pasqua e del 25 Aprile, giorni in cui peraltro le scuole erano chiuse e quindi non hanno potuto interagire attivamente con gli eventi della fiera. Certo si sarebbe potuto fare di meglio, ma la scelta della data è stata l'unica possibile per via della disponibilità della location a Fiera Rho Milano. Gli organizzatori invitano lettori e editori alla nuova edizione che si terrà nel 2018, lasciando un grosso interrogativo sulle date. Quel che è certo, è che la fiera sarà in primavera. Ma se non vuol essere una competizione con il Salone del Libro di Torino, non si potrebbe scegliere un periodo diverso? Vedremo ora cosa succederà il prossimo mese al Salone. Intanto a Tempo di Libri, la sindaca di Torino, Chiara Appendino, si è fatta un bel giretto in fiera: segnale di avvicinamento e coordinazione tra i due eventi (ufficialmente non in gara, ufficiosamente sì), o sfida a son di cultura? Vedremo gli sviluppi...

Vi rimandiamo all'articolo sulle nostre impressioni dopo la visita a Tempo di Libri.

0 commenti:

Posta un commento