21 marzo 2017

Cover della settimana: Qualcosa di Chiara Gamberale

Buon martedì lettori, torna la nostra focuscover della settimana, e ne parliamo stasera a Leggiamoci di Torno, su NeverWas Radio, con La Ross e Alex.

Protagonista di questa nuova puntata è Chiara Gamberale, con il suo nuovo libro Qualcosa.


Cover rossa che non passa inosservata. 
Chiara Gamberale, nome dell'autrice, che già di per sé è una garanzia di qualità. 
Il titolo, Qualcosa, che apre un mondo, tanti mondi.
Illustrazioni di Tuono Pettinato. Ma con questo nome, vuoi non essere attirato ulteriormente? Ovvio! Allora apriamo e vediamo cosa ha da dire Chiara e cosa ha da farci vedere Tuono Pettinato. 

Chiara ci racconta la storia della Principessa Qualcosa di Troppo che, fin dalla nascita, rivela di possedere una meravigliosa ma pericolosa caratteristica: non ha limiti, è esagerata in tutto quello che fa. Si muove troppo, piange troppo, ride troppo e, soprattutto, vuole troppo.
Ma quando, per la prima volta, un vero dolore la sorprende, la Principessa si ritrova «un buco al posto del cuore». Com’è possibile che proprio lei, abituata a emozioni tanto forti, improvvisamente non ne provi più nessuna?
Smarrita, Qualcosa di Troppo prende a vagare per il regno e incontra così il Cavalier Niente che vive da solo in cima a una collina e passa tutto il giorno a «non-fare qualcosa di importante». Grazie a lui, anche la Principessa scopre il valore del «non-fare», del silenzio, perfino della noia: tutto quello da cui è abituata a fuggire. Tanto che, presto, Qualcosa di Troppo si ribella. E si tuffa in Smorfialibro, il nuovo modo di comunicare per cui tutti nel regno sembrano essere impazziti, s’innamora di un Principe sempre allegro, di un Conte sempre triste, di un Duca sempre indignato e, pur di non fermarsi e di non sentire l’insopportabile «nostalgia di Niente» che la perseguita, vive tante, troppe avventure… Fino ad arrivare in un misterioso luogo color pistacchio e capire perché «è il puro fatto di stare al mondo la vera avventura».
Tuono Pettinato le va dietro con le illustrazioni, che sono simpatiche e accompagnano la storia alla perfezione. Nell'insieme, un capolavoro.
In primo piano nel "rosso cover" una fanciulla morettina che si infila in un pertugio: il che è tutto dire...

Cover promossa a pieni voti.

Ne parliamo in radio, dalle 21,00 alle 22,30.
Stay tuned!

0 commenti:

Posta un commento