31 gennaio 2017

"Quando amavamo Hemingway" - Naomi Wood

Buongiorno lettori, oggi vi parliamo di Quando amavamo Hemingway, un libro di Naomi Wood uscito per DeAgostini Bookme lo scorso ottobre 2016.

Il romanzo racconta le testimonianze delle quattro mogli di uno degli scrittori più amati al mondo, Ernest Hemingway.
Il libro è diviso in quattro parti e sviscera la storia amorosa del geniale autore di Fiesta e Addio alle armi partendo dal punto di vista delle donne straordinarie che gli sono state accanto nei diversi periodi della sua vita, ciascuna convinta di essere destinata a stargli accanto per sempre e ciascuna drammaticamente in torto.


La prima è Hadley, la moglie dei giorni "poveri e felici" che precedono la fama e il successo. Hadley nel minuscolo appartamento a Parigi - due sedi e soltanto, uova sode per pranzo e un freddo da battere i denti; la stessa che alla Gare de Lyon, in un momento di distrazione, perde irreparabilmente la valigetta contenente i manoscritti del marito. Poi c'è Pauline, per tutti Fife, dal fisico acerbo e perfetto, ricchissima ed elegante, inevitabile fin dall'istante in cui gli appare avvolta in un soprabito di cincillà. Dopo viene Martha, reporter leggendaria, compagna coraggiosa nel cuore della Guerra Civile Spagnola. E infine Mary, l'ultima - sposata a Cuba e abbandonata nell'Idaho in modo persino più crudele e definitivo delle altre. Hadley, Fife, Martha e Mary: sono le "Signore Hemingway" cui dà voce questo romanzo. Quattro mogli, quattro donne tra le tante amate e tradite dallo scrittore più famoso e tormentato della sua generazione. Tra la Parigi degli Anni Venti e Key West, tra Cuba e l'America della Guerra Fredda, le quattro Mrs. Hemingway si passano il testimone per raccontare una storia vera densa di passioni e tradimenti, di intrighi, ambizioni e gelosie. Perché dietro un grande uomo c'è sempre una grande donna. E qualche volta persino più di una.

Titolo: Quando amavamo Hemingway
Autore: Naomi Wood
Autore: DeAgostini Bookme
Pagine: 256
Prezzo di copertina: € 16,90 - ebook € 8,99
Uscita: 25 ottobre 2016
ISBN-13: 978-8851141134


Il commento del lettore:
"Avevo 'fame' di Ernest e questo bel libro mi ha stuzzicato l'appetito. Una bella trama articolata attraverso lo sguardo delle sue mogli attraversando nel contempo 40 anni di storia vissuta. Nel mio kindle ora ci sono 3 opere di Hemingway che mi aspettano...
(Se puede siempre... - Amazon)

L'autrice


Originaria di York, Naomi Wood ha appena 27 anni ma ha già vissuto una vita intensa tra Hong Kong, Chicago, Boston, Key West, Cuba, Antibes, Washington e Parigi, e oggi vive a Londra. Ha conseguito un master in scrittura creativa a Cambridge ed è attualmente impegnatissima nella sceneggiatura tratta dal suo primo romanzo, The godless boys. Quando amavamo Hemingway è il suo secondo, incredibile romanzo.

0 commenti:

Posta un commento