14 novembre 2016

"L'azzurro dell'amicizia" di Imma Pontecorvo - Un breve racconto che affronta il tema del bullismo

"Come affontare atti di bullismo nelle scuole?"
In questo breve racconto edito da Milena Edizioni, l'autrice Imma Pontecorvo ci parla di uno dei più grandi problemi del nostro tempo: il bullismo.

Titolo: L'azzurro dell'amicizia
Autore: Imma Pontecorvo
Editore: Milena Edizioni
Genere: Bambini e ragazzi
Pagine: 50
Uscita: 16 settembre 2016
Prezzo (cartaceo): € 6,00
Prezzo (ebook): € 2,49
ISBN 9788898377763
Età di lettura: da 12 anni.

Trama:
Alessia è un'adolescente come tante, con un'innata passione per la danza e soprattutto per la scrittura. Da grande, infatti, sogna di diventare una giornalista. Condivide questi interessi con la sua migliore amica, Shaila, di origini indiane. Entrambe non hanno mai badato al diverso colore della pelle, o alla differenza tra le proprie culture di origine. All'inizio del secondo anno di liceo, però, l'inserimento in classe di due ripetenti, Gilda e Iolanda, romperà gli equilibri. Fin dai primi giorni, Shaila viene aggredita dalle due bulle con insulti razzisti e minacce di violenza. Solo grazie all'autenticità di quel bene sincero che provano l'una per l'altra riescono a superare queste difficoltà, ridipingendo le loro vite di azzurro. Una storia di due adolescenti ispirata a fatti reali, che affronta i temi attuali della disuguaglianza sociale, del razzismo e del bullismo in contesti scolastici ed extrascolastici. Un racconto che intende aprire un dialogo tra adulti e minori, al fine di sensibilizzare le coscienze su questi temi che negli ultimi anni stanno condizionando la vita di molti adolescenti.

L'autrice:
Imma Pontecorvo è nata a Vico Equense il 23 giugno 1969 e vive a Piano di Sorrento nella Costiera sorrentina. È laureata in Scienze dell’Educazione e lavora presso il Ministero della Pubblica Istruzione.

0 commenti:

Posta un commento