10 novembre 2016

"Elio e i cacciamostri": un progetto, un'opportunità

Buongiorno lettori, oggi vi parliamo di un progetto educativo rivolto ai bambini della scuola primaria, per la sensibilizzazione al risparmio energetico e al comportamento ecosostenibile.
Periodo del concorso: dal 18/11/2016 al 10/05/2017

La campagna Elio e i cacciamostri per la scuola è realizzata in collaborazione con Enegan e Fondazione Ospedale Meyer ed è rivolta a 40 province italiane: Grosseto, Siena, Livorno, Arezzo, Firenze, Lucca, Pistoia, Padova, Venezia, Trieste, Modena, Rimini, Lecce, Bari, Cosenza, Reggio, Calabria, Cagliari, Sassari, Catania, Messina, Salerno, Avellino, Torino, Alessandria, Cuneo, Savona, Imperia, Milano, Varese, Brescia, Roma, Frosinone, Viterbo, Ancona, Macerata, Ascoli, Pescara, Chieti, Perugia, Terni.

Vediamo insieme in cosa consiste:

- Il docente della scuola primaria appartenente a una delle sopracitate province, collegandosi all'apposito sito, richiede il KIT DIDATTICO GRATUITO che comprende: 
  • 25 libri illustrati per i bambini, che raccontano le avventure di Elio e i Cacciamostri, un gruppo di “eroi” che combatte gli sprechi di energia e risorse; 
  • 25 cartoline per le famiglie, con tutte le indicazioni per partecipare al concorso online e vincere ricchi premi; 
  • un poster da appendere in classe;
  • un divertente gioco interattivo disponibile online o su app che permetterà di approfondire l’argomento e vincere bellissimi premi sia a scuola che in famiglia.
- I genitori dei bambini che avranno ricevuto la cartolina appartenente al kit, dovranno registrarsi con l'apposita app e il loro figlio dovrà fare un disegno sulla cartolina stessa. Il disegno verrà poi inviato al concorso, entro e non oltre il 15 aprile 2017.

- Le scuole che attraverso i propri alunni (e famiglie) invieranno più disegni, vinceranno i premi messi a disposizione. La scuola che in ogni provincia invierà più disegni verrà premiata (1 scuola per ogni provincia dell’ambito territoriale). Le 40 scuole vincitrici verranno poi ordinate in base al numero di utenti associati a ciascuna di esse e su questa base riceveranno premi di diversa entità. Le scuole vincitrici saranno definiti entro e non oltre il 10 maggio 2017.

I premi in palio, consegnati entro il 30 settembre 2017, sono questi: 
  • Dalla 1° alla 5° classificata: 1 personal computer
  • Dalla 6° alla 25° classificata: 1 kit formato da 1 biblioteca da 100 € e 1 fornitura di cancelleria da 50 €
  • Dalla 26° alla 40° classificata: 1 mappamondo National Geographic.

Un progetto educativo e divertente che coinvolge bambini, famiglie e scuole, puntando i riflettori su uno dei temi più importanti e attuali.
Trovate tutte le info sul sito http://www.xn--librprogettieducativi-96b.it/

0 commenti:

Posta un commento