22 novembre 2016

Arte a misura dei ragazzi

Buongiorno amici,
oggi parliamo di ragazzi, uno dei nostri temi preferiti.
Il nostro articolo è dedicato proprio a loro, che sono la nostra forza e il nostro futuro.
Per avvicinarli ai grandi artisti della storia (e che la storia l'hanno fatta), Art'è Ragazzi ha sviluppato un progetto meraviglioso: ARTE PER CRESCERE, una serie di libri ricchi di contenuti e laboratori indicati per ragazzi della scuola primaria e secondaria.

"Nei volumi non compaiono spiegazioni di tipo scolastico ma racconti, laboratori, aneddoti e notizie sugli artisti e sul loro tempo. La figura di ogni artista è collegata alle innovazioni tecnologiche, alle scoperte scientifiche e geografiche… insomma ai fatti e alle idee del suo tempo. I volumi della collana Arte per Crescere sono di grande formato e ricchi di immagini perché il linguaggio visivo è il più immediato, potente e universale. Imparare a leggere ed interpretare le immagini è uno strumento fondamentale per educare l’intelligenza, la fantasia e l’universo delle emozioni."

Ve ne riportiamo alcuni esempi, tra cui anche i nuovi arrivati della famiglia:

Molte leggende e storie fantastiche confermano lo stupore dei suoi contemporanei e del suo stesso maestro Cimabue per la sua capacità di rappresentare il mondo in modo straordinariamente realistico. Conosciamo bene, però, la sua vicenda di artista e di innovatore del linguaggio pittorico attraverso la “rivoluzione dei volumi” e la creazione di personaggi rappresentati in posture e atteggiamenti assai più naturali che in passato.


CARAVAGGIO. Genio maledetto, il pittore della luce ritrasse santi e madonne mettendo in evidenza la grandezza ma anche la miseria della condizione umana. Molti contemporanei non compresero la sua grandezza innovativa: la Morte della Vergine che aveva dipinto per la chiesa di Santa Maria della Scala in Trastevere fu rifiutata dai committenti ritenendo il suo aspetto contrario al decoro, ragione per la quale il dipinto si trova oggi al museo del Louvre.



Vincent Van Gogh rappresenta il prototipo dell’artista incompreso. Finché è stato in vita le sue opere non erano per nulla apprezzate e nessuno voleva acquistarle. Certo era, come si dice, ‘molto avanti’ per la sua epoca, ma non lo aiutò neppure il suo carattere scontroso e i tratti di follia che accompagnarono e caratterizzarono la sua esistenza. Scopriamo, in questo libro, qualcosa di più sulla sua vita, sulle sue opere, sul suo mondo, e proviamo anche a giocare con la sua pittura.



Leonardo da Vinci fu disegnatore, pittore, scultore, architetto, ingegnere, scienziato, scenografo, musicista, inventore. Si può dire che non ci sia un solo campo del sapere a cui non abbia applicato la sua attenzione e il suo genio. Per la sua intelligenza, ma anche per la bellezza di cui la natura lo aveva dotato, è considerato il perfetto rappresentante degli ideali del rinascimento. Grazie agli scritti, ai racconti alle immagini di questo libro possiamo scoprire vita e opere di questo straordinario personaggio e, con i laboratori, provare ad essere un po’ rinascimentali e leonardeschi anche noi.

I volumi costano € 27,00 cad.

“I dieci volumi della collana vogliono dare ad adulti e giovanissimi l’occasione di leggere e guardare insieme, di scoprire e discutere, rafforzare legami d’affetto, costruire e condividere conoscenza. Sono, per gli adulti, una rara occasione di cura, perché aiutano ad evolvere le pratiche di accudimento, riservate ai piccolissimi, con il dono del piacere di scoprire, apprendere, crescere insieme”.
Marco Dallari, curatore della collana Arte per Crescere

Se volete saperne di più, anche sul progetto GRATUITO che viene realizzato nelle scuole e nelle biblioteche, vi invitiamo a visitare il sito http://www.arteragazzi.it/

0 commenti:

Posta un commento