21 ottobre 2016

"Elisa e il meraviglioso mondo degli oggetti", Alessandro Ghebreigziabiher - Tutti hanno qualcosa da dire, anche gli oggetti

Buongiorno lettori, oggi vi segnaliamo il romanzo di Alessandro Ghebreigziabiher edito da Tempesta Editore.

Titolo: Elisa e il meraviglioso mondo degli oggetti
Autore: Alessandro Ghebreigziabiher
Editore: Tempesta Editore
Genere: Romanzo
Uscita: ottobre 2016
Pagine: 212
Prezzo (cartaceo): € 15,00
ISBN 9788897309871

Trama:
Elisa è un’adolescente di quindici anni, complicata come tante o, forse, no. Dipende sempre da dove si guardi e, soprattutto, da quanto vicino.
Vive con il padre, Sergio e la sua nuova compagna, Giulia.
L’uomo si presenta come un programmatore infallibile, particolarmente ostinato nello scovare l’errore di turno e riportare le cose in ordine. Tutto il contrario della prima moglie e madre biologica di Elisa, Valeria, fantasiosa artista e donna fragile, scomparsa prematuramente.
Anche Giulia asseconda con impegno la propria immaginazione, poiché ha intrapreso coraggiosamente la missione di vendere libri. Con altrettanta passione è entrata nella vita dei due, facendosi carico sin da subito della salute della ragazzina.
Già, la salute, perché poco tempo dopo il suo arrivo nella casa la giovane crolla in un letargo inaccettabile alla sua età.
Sergio e Giulia decidono quindi di recarsi da uno psichiatra, il dottor Bronzetti, il quale però esige di vedere a studio Elisa.
Quest’ultima viene miracolosamente riportata alla luce da Giulia in una maniera tutt’altro che ortodossa, tuttavia la vera novità per la ragazzina non risiede affatto nel benedetto risveglio.
Qualcosa è cambiato nella sua vita, a cominciare dalla camera da letto. Non è più sola, al silenzio, perché tutti gli oggetti della sua vita, umani o meno, hanno qualcosa da dirle.
E’ ora di guarire, sì. Ma anche ascoltare. E ricordare.

Il Booktrailer:

Quando e dove incontrare l'autore:
Sabato 5 novembre 2016, ore 21 – Teatro Planet, via Crema 14, Roma 
Spettacolo di teatro narrazione, di e con Alessandro Ghebreigziabiher 
Con la partecipazione di Cecilia Moreschi

L'autore:
Alessandro Ghebreigziabiher, autore di narrativa, scrittore di romanzi e racconti brevi, attore, narratore e regista teatrale è nato a Napoli nel 1968 e attualmente vive a Roma.
Dal 1994 ad oggi ha condotto molti laboratori formativi ed esperienziali su teatro, narrazione e animazione sociale in ambito clinico e terapeutico lavorando in comunità di recupero, centri di salute mentale e varie realtà del sociale e del sanitario, oltre ad intervenire in vari convegni sul tema dell'educazione, rivolti a professionisti del settore.
Come formazione, oltre a conseguire una laurea in scienze dell'informazione, dal 1994 al 2002 ha partecipato ad incontri sulla gestione e la conduzione di un gruppo a cura dello psicanalista Harold Bridger (membro fondatore del Tavistock Institute).
Il suo primo libro, Tramonto (Edizioni Lapis, 2002), nel 2003 è stato premiato dall'International Youth Library (IYL, Monaco) con il White Ravens, un riconoscimento ai libri di tutto il mondo ritenuti di speciale valore.
In seguito sono arrivate le seguenti pubblicazioni:
2006 Mondo giovane, raccolta di racconti (Editrice La Ginestra).
2006 Il poeta, il santo e il navigatore, romanzo (Fermento Editore).
2007 Lo scrigno cosmopolita, raccolta di racconti (Editrice La Ginestra).
2008 Tra la terra e l'acqua, racconto illustrato (Camelozampa Editore, Ex Zampanera Editore), selezionato per la 18ma edizione della Notte del racconto, evento promosso in tutta la Svizzera da Bibliomedia Svizzera italiana.
2008 L'intervallo, romanzo (Intermezzi Editore)
2012 Jair, il suono è la vita, romanzo Ebook
2013 Il dono della diversità, raccolta di racconti (Tempesta Editore), premiata nel 2015 con il Marchio editoria di qualità in occasione della XIII Edizione della Rassegna della Microeditoria di Chiari.
2013 Amori diversi, raccolta di racconti (Tempesta Editore), con la prefazione di Barry Bradford, professore e oratore statunitense grazie al quale nel 2005 furiaperto il processo sull'omicidio dei tre giovani attivisti nel caso Mississippi Burning, vicendanarrata nel racconto "Il coraggio della speranza".
2014 Roba da bambini, raccolta di racconti (Tempesta Editore).
2015 La truffa dei migranti, romanzo (Tempesta Editore).
2016 Elisa e il meraviglioso mondo degli oggetti, romanzo(Tempesta Editore).

0 commenti:

Posta un commento