11 ottobre 2016

Cover della settimana: "Un cuore XXL"

Buonasera lettori, torna puntuale la nostra rubrica dedicata alle cover.
Oggi vi segnaliamo questa:


Noi l'abbiamo vista per la prima volta al Salone del Libro di Torino, qualche anno fa. 
La verità è che ci ha colpite. Prima ancora lo ha fatto Sara D'Amario, l'autrice, che ci ha conquistate con una spontaneità e una simpatia uniche. Era seduta allo stand di Fanucci Editore e firmava le copie di questa meraviglia dai colori sgargianti. Sì perché voi la vedete disegnata, ma dal vivo è più bella: ha persino i brillantini sul cuore in rilievo. 
Semplice, sì. Allegra, sì. Ci ha incuriosite? Sì!
E in effetti è assolutamente pertinente alla storia, quella di un cuore taglia grande.
Eppure... il target a cui il libro è indirizzato (libro che ci è piaciuto moltissimo) è quello dei ragazzi. Adoloscienti. Scuola superiore, biennio (più o meno). Il fatto è che NON è un romanzo rosa dedicato al pubblico femminile, come invece fa inequivocabilmente pensare la cover. È per tutti, maschi e femmine. Ne è la prova il fatto che è stato caldamente accolto nelle scuole e questa realtà la possiamo testimoniare anche noi che lo abbiamo proposto, letto e discusso presso il Liceo Classico di Varese, insieme alle insegnanti, all'autrice e alle amiche della Biblioteca Civica di Varese (l'evento era infatti patrocinato dal Comune di Varese). La storia è stata letta e apprezzata da tutti, ognuno con la sua idea certo (e per fortuna), ma tanto dai maschi quanto dalle femmine.
Però, secondo voi, un ragazzo in prima o seconda superiore, si farebbe beccare in giro con in mano un libro viola e rosa, con i brillantini? Nel mondo degli adulti nessuno ci farebbe caso, ma nella dimensione adolescenziale, beh è tutta un'altra storia...
Quindi, ricapitolando: cover molto bella e d'impatto (per il nostro gusto, si intende) ma tendenzialmente fuorviante per il target anche maschile e molto giovane a cui è destinata.









0 commenti:

Posta un commento