18 ottobre 2016

Cover della settimana: L'Imperfetta di Carmela Scotti

Buonasera lettori, è martedì e torna il nostro appuntamento con la cover della settimana, della quale parliamo in radio con La Ross e Alex a Leggiamoci di Torno, su NeverWas Radio.

Eccola qui:


L'imperfetta di Carmela Scotti è uno dei libri migliori di quest'anno. Il titolo è perfetto (gioco di parole) e calzante, assolutamente pertinente. L'immagine lo è un po' meno. Niente da dire, una bella immagine, una ragazza in primo piano, sembra dolce e triste, delicata. Guarda in basso e sembra malinconica. Ci sono delle foglie davanti a lei, quindi forse è in un parco, in un giardino.
In verità no. Il libro racconta una storia molto forte, toccante, dura. La protagonista non è solo triste e malinconica ma è in uno stato di disperazione, allerta perenne, lotta contro gli altri e contro la propria coscienza. Una giovane donna che cerca di sopravvivere come può, che cerca di morire meglio possibile. Una ragazza che scappa da una realtà troppo dura, invivibile e si rifugia in un'esistenza fatta di stenti, di fame e sporco, di freddo e paura. Per la maggior parte del tempo in un bosco. Quindi non è molto in linea con l'immagine della ragazza in copertina.
Noi amiamo molto le cover che Garzanti propone e, nel complesso, anche questa è molto bella, ma secondo noi non rende giustizia alla drammaticità della storia.
In ogni caso, è un libro che merita attenzione perché è spettacolare.
Ve lo consigliamo qui.

Alla prossima!

0 commenti:

Posta un commento