8 settembre 2016

"Giardini Letterari", Villa Toeplitz - L'incontro con l'autore Gaetano Allegra

Buongiorno lettori, altro appuntamento con il ciclo "Giardini letterari" a Villa Toeplitz, Varese. Questa sera verrà presentato il libro edito da Edizioni dEste, "Il demonio di Sant'Andrea" dell'autore Gaetano Allegra.


L'incontro verrà condotto da Luigi Pastore e accompagnato da canti briganti a cura dei "Fujenti". Inoltre a seguire Apericena con i sapori del sud.

Trama:

Era esattamente come aveva detto, un giorno, il giovane Gerardo. La cieca forza è utile, se spinta nella giusta direzione dall'intelligenza. Quell'intelligenza erano Totore, Crocco, Tardio. Gli unici uomini in grado di convogliare nel punto esatto tutta la forza di quella terra derelitta e con essa di opporsi al destino che, con spietata monotonia, quella stessa terra voleva sempre schiava e asservita alle sue beffe.

Ora, come un pugno rabbioso, quella forza stava arrivando. Marciavano tutti insieme, soldati e contadini, donne e adolescenti, istruiti e analfabeti, e intanto cantavano. Abbiamo posato chitarre e tamburi, perché questa musica deve cambiare. Siamo briganti, facciamo paura, ed è con il moschetto che vogliamo cantare. E ora cantiamo questa nuova canzone: tutti dovranno impararla. Non ce ne frega niente del Re Borbone: la terra è la nostra e nessuno deve azzardarsi a toccarla!

«'A terra è 'a nostra e nun s'a dda tucca'!», ripetevano due volte in un coro di mille voci. Ed era uno spettacolo grandioso, era un fiume in salita che andava contro la corrente, era un fiotto di sangue che ritornava al cuore...

0 commenti:

Posta un commento