8 settembre 2016

Gialli sui Laghi 2016: l'appuntamento con l'annuncio dei finalisti.

Buongiorno amici, sta per tornare uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati della buona scrittura e dei laghi.
Domenica 11 settembre alle 16.30, a Baveno (VB) nella spettacolare location del Parco di Villa Fedora, verranno annunciati i nomi dei finalisti di Gialli sui Laghi 2016, il premio ideato da Ambretta Sampietro dedicato ai  racconti gialli ambientati sui laghi. 


A questa edizione 2016 sono pervenuti 84 racconti provenienti da Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Trentino, Friuli, Emilia e Romagna, Toscana, Marche, Lazio, Calabria e Sardegna, Svizzera e Francia. 

I finalisti sono stati selezionati da una giuria composta da Alessandra Bazardi, vice presidente di EWWA e agente letteraria, Lilli Luini scrittrice e Ambretta Sampietro
Il vincitore del Premio vedrà il proprio racconto pubblicato sulla rivista Il Giallo Mondadori, e sarà decretato da una giuria tecnica composta da Franco Forte, direttore editoriale delle pubblicazioni Mondadori edicola, scrittore e editore, Carmen Giorgetti Cima traduttrice e consulente editoriale e Andrea Fazioli, scrittore svizzero, giornalista e fondatore della scuola di scrittura e lettura Yanez. 

Molti altri sono i premi in palio che verranno assegnati.

Il premio è organizzato da Giallostresa e EWWA (European Writing Women Association) in collaborazione con Il Giallo Mondadori, il Distretto Turistico del Laghi, la Pro Loco di Baveno, l’Associazione Turistica Pro Loco di Stresa e gli Amici di Piero Chiara.


A Baveno, appena oltre il torrente Selva Spessa, sorge Villa Fedora, immersa nella frescura del Parco Comunale. La parte più notevole della dimora, quella che si affaccia sul lago, è movimentata da colonnati che formano portici sovrapposti tra il pianterreno ed il primo piano; una serie di finestre simmetriche, con persiane verde pallido che spiccano nel giallo dei muri, ben rendono l'idea della dimora ottocentesca.



La premiazione si svolgerà a Varese nell'ambito del Festival del Racconto del Premio Chiara, domenica 9 ottobre alle 16 nel Salone Estense del Comune di Varese in via Sacco 9.

0 commenti:

Posta un commento