1 giugno 2016

"Toivoa" un romanzo di formazione per ragazzi di Daniela Jannuzzi

Buongiorno lettori, oggi vi segnaliamo con molto piacere, il libro di Daniela Jannuzzi: "TOIVOA". 

Titolo: Toivoa
Autore: Daniela Jannuzzi
Illustratrice: Alessia Coppola
Editore: Bibliotheka Edizioni
Genere: narrativa per ragazzi
Pagine: 152
Prezzo (cartaceo) : € 11.00
Prezzo (ebook) € 3.99

Trama:
Madison ha tredici anni ed è un’atleta appassionata di nuoto. A causa di un grave incidente che la costringe sulla sedia a rotelle, decide di isolarsi da tutto, rifiutando qualsiasi contatto con i vecchi compagni di scuola.
Tollera poco le attenzioni di sua madre, vive reclusa in casa e si sente al sicuro solo in quella bolla da cui si limita a osservare il mondo.
Almeno fino al giorno in cui le viene regalato un vecchio libro di favole: Toivoa...
Catapultata, come per magia, in un universo dove la fantasia regna incontrastata, Madison dovrà liberare il regno di Toivoa dall’oppressione di tre mostri che ne hanno spento i colori e oscurato la felicità. Per farlo dovrà contare solo sulle proprie forze, affrontando inoltre le paure, le angosce e la disperazione che hanno preso il sopravvento sulla sua vita dopo l’incidente.
Toivoa, splendido esempio di narrativa per ragazzi, dimostra quanto il genere fantasy possa essere veicolo di messaggi universali: in questo caso il difficile tema della disabilità, affrontato dall’autrice Daniela Iannuzzi in punta di penna, è il punto di partenza per un’avventura che trova i suoi punti di forza nel coraggio, nella forza e nella speranza di una giovane ragazza che, finalmente, deciderà di riaffacciarsi alla vita.
Toccante, ricco di personaggi che resteranno scolpiti nella memoria del lettore, corredato dalle bellissime illustrazioni di Alessia Coppola, Toivoa è una piccola gemma della narrativa fantastica dedicata ai più piccoli, nonché un viaggio nei meandri della psiche e dell’inconscio. Quella tenebrosa selva oscura che tutti, prima o poi nel corso della nostra vita, siamo costretti ad affrontare per scrollarci di dosso le nostre, ancestrali, paure.

L'autrice:
Daniela Jannuzzi, classe ’78, nasce a Messina ma vive a Lipari da quindici anni, dove ha modo di coltivare la sua passione infinita per i libri e la scrittura che, nata insieme a lei, diventa presto la sua arte e passione più grande.
Adora la natura, gli animali e vive in campagna circondata dal verde, tra paesaggi mozzafiato da cui trae l’ispirazione per le sue opere letterarie. Tuttora commessa in un negozio, dedica però ogni minuto libero alla scrittura, perseverando con passione per realizzare i suoi sogni.
Dopo il suo esordio letterario avvenuto nel 2013 con il romanzo: “Il cuore e la maschera”, ha proseguito nella sua carriera pubblicando altre opere e partecipando a concorsi letterari con ottimi risultati. A settembre 2014 ha pubblicato il racconto lungo: “La bambola”, edito da Lettere
Animate. Il 13 gennaio 2015 è uscito per Delos Digital (passioni romantiche) il racconto lungo “La maschera del passato”. A marzo 2016 pubblica “Toivoa”, un romanzo di formazione per ragazzi, con la casa editrice Bibliotheka.

Il commento del lettore:
Grazie a Toivoa ancora una volta sono rimasta piacevolmente stupita dalla fantasia traboccante che alberga nella mente di Daniela Jannuzzi; dalla naturale capacità affabulatoria; dalla lucidità e dalla logica accompagnate alla profusione di dettagli succulenti nel plasmare ambienti e personaggi; dalla voglia di misurarsi con temi scomodi, attuali e non facili da divulgare, inventando personaggi molto complessi in perenne conflitto con se stessi [...].
(Charlotte - Sognandotralerighe)

0 commenti:

Posta un commento