6 giugno 2016

Porca Vacca Mr. Duchovny!

Buongiorno amici, oggi vi parliamo di una mucca. E di come vede il mondo.
Uscito il mese scorso per Bompiani, questo libro rappresenta l'esordio come scrittore di David Duchovny, attore cinematografico e televisivo, che dopo aver recitato la parte del dective Fox Mulder nella celebre serie X-Files, sorprende con questo lavoro letterario in cui analizza il nostro vivere odierno attraverso gli occhi di una mucca.

 Elsie Bovary è una mucca ed è felice di esserlo: passa lunghe, sonnolente giornate a mangiare, dormire e chiacchierare con la sua migliore amica Mallory. Una sera le due mucche guardano oltre il loro pascolo: mentre Mallory non fa che flirtare con i tori del vicinato, Elsie resta affascinata dalla fattoria. Attraverso la finestra vede la famiglia del fattore raccolta intorno a una luminosa Scatola-dio, che sta parlando di una cosa chiamata “allevamenti intensivi”: ed ecco che il mondo di Elsie viene scosso fino alle fondamenta. C’è un’unica soluzione: scappare verso un luogo migliore, più sicuro. In breve si forma la squadra: Elsie, Jerry, o meglio Shalom, scontroso maiale che legge la Torah e si è da poco convertito al giudaismo, e Tom, un amabile (almeno nella sua testa) tacchino che non sa volare ma sa usare un iPhone col becco. Armati di passaporti rubati e camuffati da uomini, i tre si dirigono all’aeroporto e da lì verso la Terra Promessa, ma si sa: la cosa importante è il viaggio, non la destinazione.

Titolo: Porca Vacca
Autore: David Duchovny
Editore: Bompiani
Pagine: 208
Prezzo di copertina: € 17,00 

Il commento del lettore:
"Nulla è quello che sembra in questo racconto. David Duchovny si dimostra un abile osservatore della società moderna e usa questa storia per raccontare il mondo attraverso un punto di vista diverso, quello di Elsie, e così facendo offre al lettore interessanti spunti di riflessione.
David Duchovny scrive un libro acuto, intelligente, spiritoso e molto divertente che una volta letto vi rimarrà nel cuore. Lo abbiamo sempre conosciuto come attore, occasionalmente come regista e sceneggiatore, ma il David Duchovny scrittore dovrebbe affacciarsi sulla scena più spesso se questi sono i risultati."
(Francesca - beyondthesea.it)

David William Duchovny (New York, 7 agosto 1960) è un attore e regista statunitense. Celebre per aver impersonato il detective Fox Mulder nella serie televisiva X-Files, e lo scrittore Hank Moody nella serie televisiva Californication, che gli hanno fatto vincere in entrambi i casi un Golden Globe, per un totale complessivo di due.

0 commenti:

Posta un commento