27 maggio 2016

Uscito ieri 26 maggio, un libro già definito un capolavoro. Magnifico. Impressionante.

Buongiorno lettori, il weekend è alle porte e se volete un consiglio su come impegnare al meglio il vostro tempo, noi vi stuzzichiamo con una storia nuova, da ieri in libreria.

Durante la Guerra, era venuto a patti con l’idea della morte, ma poi all’improvviso la guerra era finita ed era iniziato un nuovo giorno. E un altro. E un altro ancora. Una parte di lui non si abituò mai alla consapevolezza di avere un futuro.
Con questo splendido romanzo – vincitore del prestigioso Costa Novel Award –, Kate Atkinson si conferma una delle autrici di maggior talento degli ultimi anni e non solo, capace di conquistare sia la critica sia il grande pubblico: definito «un capolavoro» da alcune tra le più prestigiose testate giornalistiche, Un dio in rovina è da mesi ai vertici delle classifiche inglesi e americane ed è in corso di traduzione in tutta Europa.

Nato in un’agiata famiglia inglese alla vigilia della prima guerra mondiale, Teddy Todd è un ragazzo sensibile, amante della poesia, affezionato ai genitori e all’adorata sorella Ursula. Ed è proprio per proteggere loro che, allo scoppio della seconda guerra mondiale, decide di arruolarsi in aeronautica. Ma un giorno la guerra finisce, ed è come se il destino gli avesse giocato un brutto scherzo, perché contro ogni aspettativa la sua vita è ancora lì, tutta da vivere…
Un dio in rovina è il racconto della lunga esistenza di Teddy – figlio, fratello, pilota di caccia, marito, padre, nonno – e, attraverso la storia di Teddy, è anche il racconto di un secolo, il Novecento, che ha visto il mondo cambiare a una velocità vorticosa. Mattone dopo mattone, Kate Atkinson costruisce un affascinante e sorprendente edificio narrativo, invitandoci con voce suadente ad esplorarne le stanze, a percorrerne i corridoi, a scoprirne anche gli angoli più nascosti. E così prende forma davanti ai nostri occhi l’intima epopea di un uomo ordinario che si trova ad affrontare eventi straordinari. E che proprio negli ultimi istanti coglierà il senso della sua unica, irripetibile vita.

Titolo: Un dio in rovina
Autore: Kate Atkinson
Casa Editrice: NORD
Pagine: 456
Prezzo di copertina: Euro 18.60
ISBN: 9788842927839

«Stupefacente e grandioso.»
Time

«Impressionante.»
The New Yorker

«Straordinario.»
Independent

«Magnifico.»
The New York Times

«Sorprendente.»
Daily Telegraph

«Sublime.»
The Bookseller

«Imperdibile.»
The Wall Street Journal

«Uno dei migliori libri che potrete leggere quest’anno.»
The Times

«Un capolavoro.»
Paula Hawkins,
autrice di La ragazza del treno

«Ecco cos’è un romanzo.»
The New York Times Book Review 

L'autrice:
Scrittrice inglese. 
Lavora e vive a Edimburgo. 
Insieme al suo lavoro di insegnante di letteratura ha intrapreso la carriera di scrittrice. È anche autrice di teatro e le sue commedie sono state rappresentate al festival di Edimburgo. 
Nel 1997 Frassinelli ha pubblicato in Italia Dietro le quinte al museo. 
Einaudi ha pubblicato I casi dimenticati (2007) e Un colpo di fortuna(2009), mentre Marsilio nel 2015 pubblica Aspettando buone notizie (When Will There Be Good News?) - tutti con protagonista l'investigatore privato Jackson Brodie.
Per le edizioni Nord è uscito Vita dopo vita (2014).

0 commenti:

Posta un commento