18 maggio 2016

Il GGG arriva al cinema e festeggia i 100 anni di Dahl

Anche al Salone del Libro di Torino edizione 2016 Roald Dhal è stato uno dei grandi protagonisti. 

Il 1 luglio 2016, in occasione dei 100 anni dalla nascita del famoso scrittore-aviatore, uscirà in America (a Gennaio in Italia) il film tratto dall'omonimo libro "Il GGG” (il Grande Gigante Gentile).


Il GGG è un gigante, un Grande Gigante Gentile, molto diverso dagli altri abitanti del Paese dei Giganti che come San-Guinario e Inghiotticicciaviva si nutrono di esseri umani, preferibilmente bambini. Una notte il GGG - che è vegetariano e si ciba soltanto di Cetrionzoli e Sciroppio - rapisce Sophie, una bambina che vive a Londra e la porta nella sua caverna. Inizialmente spaventata dal misterioso gigante, Sophie ben presto si rende conto che il GGG è in realtà dolce, amichevole e può insegnarle cose meravigliose. Il GGG porta infatti Sophie nel Paese dei Sogni, dove cattura i sogni che manda di notte ai bambini e le spiega tutto sulla loro magia e il loro mistero. L'affetto e la complicità tra i due cresce rapidamente, e quando gli altri giganti sono pronti a nuova strage, il GGG e Sophie decidono di avvisare nientemeno che la Regina d'Inghilterra dell’imminente minaccia, e tutti insieme concepiranno un piano per sbarazzarsi dei giganti una volta per tutte.



Il trailer:

DATA USCITA: 01 gennaio 2017
GENERE: Family , Fantasy
ANNO: 2016
REGIA: Steven Spielberg
ATTORI: Mark Rylance, Ruby Barnhill, Bill Hader, Rebecca Hall, Penelope Wilton, Jemaine Clement, Ólafur Darri Ólafsson,Adam Godley, Michael Adamthwaite, Haig Sutherland
SCENEGGIATURA: Melissa Mathison
PRODUZIONE: Amblin Entertainment, DreamWorks SKG, Reliance Entertainment
DISTRIBUZIONE: Medusa Film

Il libro:

“Sofia non sta sognando quando vede oltre la finestra la sagoma di un gigante ...”Sofia non sta sognando quando vede oltre la finestra la sagoma di un gigante avvolto in un lungo mantello nero. È l'Ora delle Ombre e una mano enorme la strappa dal letto e la trasporta nel Paese dei Giganti. Come la mangeranno, cruda, bollita o fritta? Per fortuna il Grande Gigante Gentile, il GGG, è vegetariano e mangia solo cetrionzoli; non come i suoi terribili colleghi, l'Inghiotticicciaviva o il Ciuccia-budella, che ogni notte s'ingozzano di popolli, cioè di esseri umani. Per fermarli, Sofia e il GGG inventano un piano straordinario, in cui sarà coinvolta nientemeno che la Regina d'Inghilterra. 

Titolo: Il GGG
Autore: Roald Dahl
Editore: Salani
Età di lettura: da 8 anni.
Pagine: 221
Prezzo di copertina: Euro 12,00

Leggi anche:

0 commenti:

Posta un commento