23 maggio 2016

"200... e più anni - Viaggio tra i libri antichi e preziosi della Biblioteca Civica" - Mostra bibliografica

Buongiorno cari lettori, abbiamo il piacere di segnalarvi la mostra bibliografica:
"200... e più anni. Viaggio tra i libri antichi e preziosi della Biblioteca Civica".

In occasione dei 200 anni dall'elevazione di Varese a rango di città, presso la Sala Veratti (Via Veratti, 20), saranno esposti e mostrati per la prima volta alla città una scelta di manoscritti e libri rari e preziosi, parte del grande patrimonio documentario conservato nei magazzini della Biblioteca Civica.

Vi sono libri impreziositi da grandi tavole e ornati da capilettera disegnati che costituiscono veri e propri capolavori in miniatura.
E ancora stemmi di casati prestigiosi, vascelli che solcano le onde, figure e mostri mitologici, illustrazioni di banchetti rinascimentali, tavole matematiche e di architettura.

Il percorso dell'esposizione si snoda nei secoli:
si parte dal manoscritto quattrocentesco, passando per il primo libro a stampa (l'incunabolo, che significa il libro nella culla).
Potrete ammirare i primi manufatti della stampa a torchio introdotta da Gutenberg e attraversare i secoli XVII e XVIII, avvicinandovi all'Ottocento, sezione in cui vedrete anche alcune stampe dell'epoca.

Incontrerete tipografi famosi del Cinquecento, che hanno impresso i primi caratteri a piombo su pergamena, firmando i frontespizi dei loro libri con marche tipografiche fantasiose e originali.
Titoli come il Decameron di "Messer Giovanni Boccacci, Cittadin Fiorentino", le favole di Esopo, testo di piccolo formato con eleganti illustrazioni degli animali protagonisti delle storie.

Potrete visitare la mostra fino al 26 giugno 2016
da martedì a domenica 9.30 – 12.30 e 14.00 – 18.00

0 commenti:

Posta un commento