18 settembre 2015

Mondadori ci invita a ricordare Italo Calvino

19 settembre 2015: celebriamo il 30° anniversario della morte di Italo Calvino, uno tra gli scrittori più significativi del Novecento.


Molte le sue opere conosciute da bambini, ragazzi, signore e signori di ogni età. Pensiamo a qualche titolo: Ultimo viene il corvo (1949); Il visconte dimezzato (1952); Il barone rampante (1957); Il cavaliere inesistente (1959); Le città invisibili (1972); Sotto il sole giaguaro (1986).

Qual è il modo migliore per onorare la memoria di un grande scrittore?
Leggere un suo libro!
Ecco allora le proposte di Mondadori:



Imperdibile l'ultimo uscito "Un ottimista in America"


"Partendo per gli Stati Uniti, e anche durante il viaggio, spergiuravo che non avrei scritto un libro sull'America (ce n'è già tanti!). Invece ho cambiato idea. I libri di viaggio sono un modo utile, modesto eppure completo di fare letteratura. Sono libri che servono praticamente, anche se, o proprio perché, i paesi cambiano d'anno in anno e fissandoli come li si è visti se ne registra la mutevole essenza; e si può in essi esprimere qualcosa che va al di là della descrizione dei luoghi visti, un rapporto tra sé e la realtà, un processo di conoscenza. … Mi interessavano gli Stati Uniti, come sono fatti realmente, non, che so io, per un 'pellegrinaggio letterario' o perché volessi 'trarne ispirazione'. Però negli Stati Uniti sono stato preso da un desiderio di conoscenza e di possesso totale di una realtà multiforme e complessa e 'altra da me', come non mi era mai capitato. È successo qualcosa di simile a un innamoramento." Italo Calvino

"Forse non farò cose importanti, ma la storia è fatta di piccoli gesti anonimi, forse domani morirò, magari prima di quel tedesco, ma tutte le cose che farò prima di morire e la mia morte stessa saranno pezzetti di storia, e tutti i pensieri che sto facendo adesso influiscono sulla mia storia di domani, sulla storia di domani del genere umano."
Italo Calvino
da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/giornata-della-memoria/frase-250638?f=a:463>

0 commenti:

Posta un commento