6 agosto 2015

I libri di Benjamin Lacombe

È un quadro? No, è un libro! 
In bella mostra (è proprio il caso di dirlo) nella vetrina di una libreria...


"Gli amanti farfalla" è un libro per ragazzi di Benjamin Lacombe, edito da Rizzoli.


Una ragazza coraggiosa, la passione per le lettere e la poesia, un'amicizia travolgente e, sullo sfondo, l'antico Giappone. Le illustrazioni di Benjamin Lacombe, dalle prospettive originali e dai vibranti colori, restituiscono tutta l'emozione di una storia di amore e libertà.

In questo libro, l'illustratore francese interpreta la leggenda giapponese che racconta l’amore tragico tra Zhu Yingtai, una ragazza appassionata di lettere e di poesia che si traveste da ragazzo per poter studiare, dopo aver convinto suo padre, e Liang Shanbo che capisce solo più tardi la vera identità della ragazza che ama. Scoperto anche che lei è stata promessa a un altro, il giovane si ammala e muore. La ragazza si reca sula sua tomba dove, disperata, gli chiede di riunirsi a lei e gli spiriti fanno sì che i due innamorati possano vivere insieme sotto forma di farfalle.

Riflessioni:
i libri per bambini devono essere capaci di incantare, far sognare e offrire spunti di riflessione che aiutino a crescere. In qualche modo, devono essere magici.
Reinterpretare le leggende per "mostrarle" ai più piccoli attraverso parole e illustrazioni, è una nobile missione: rivela quella particolare attenzione che può appartenere solo ad anime sensibili ...




I lavori di questo artista arrivano al cuore dei bambini, e non solo!

0 commenti:

Posta un commento