4 maggio 2015

Salone del Libro di Torino 2015 - Le Meraviglie d'Italia

Buongiorno lettori! Chi dice maggio dice Salone Internazionale del Libro di Torino che quest'anno apre i battenti da giovedì 14 maggio a lunedì 18 maggio 2015.


Un appuntamento imperdibile per tantissimi lettori e appassionati del mondo del Libro, che anche quest'anno per la sua 28a edizione si apre con un tema di gran impatto:
"Le Meraviglie d'Italia".

"L'anno dell'Expo, destinato a richiamare nel Bel Paese milioni di visitatori, offre l'occasione di ripensare il nostro rapporto con l'immenso patrimonio che abbiamo ereditato. Un tesoro artistico, architettonico, letterario, musicale, linguistico, paesaggistico, che ha finito per comporre il carattere, l'identità, lo stile italiano, apprezzato e imitato in tutto il mondo. Per secoli l'Occidente europeo vi ha trovato le sue matrici, la sua bussola, le sue fonti d'ispirazione. Ma gli italiani sono ancora capaci di metabolizzare e reinterpretare questa illustre tradizione? Quali sono diventate le culture di riferimento e di che cosa sono fatte? La riflessione che il Salone propone vuol essere un invito a ripensare la nostra storia e le ragioni che l'hanno modellata, nel bene e nel male, come momento fondativo di ogni ripartenza."

Il Paese Ospite di quest'anno sarà la Germania la cui partecipazione nasce dalla stretta collaborazione con la Buchmesse di Francoforte e il Goethe Institut.
Sarà il Lazio la Regione ospite, che con il suo "Salotto Lazio" ospiterà presentazioni di giovani autori e autrici pubblicati da CE laziali presenti, oltre ad altrettanti appuntamenti.

Oltre a tutto questo, tantissimi appuntamenti ed eventi nei cinque giorni di questa grande manifestazione.

Per il terzo anno, anche noi del Books Hunters Blog, saremo al Salone sabato 16 maggio 2015.

Buon salone, cari lettori!

0 commenti:

Posta un commento