4 marzo 2015

Aggiornamenti su "il Morandini"...

SACRO GRA di Gianfranco Rosi, nel DIZIONARIO MORANDINI


IL DIZIONARIO DEI FILM E DELLE SERIE TELEVISIVE edito dalla Casa editrice Zanichelli, IL MORANDINI 2015, di Laura, Luisa e Morando Morandini rettifica la recensione dedicata al documentario SACRO GRA del regista Gianfranco Rosi, Leone d'Oro alla Mostra Internazionale d'Arte di Venezia nell'anno 2013, fin dalla prossima uscita, a novembre 2015.

Nella prossima edizione del DIZIONARIO la riscrittura della scheda mette in evidenza che il film-documentario SACRO GRA, nato da un’idea di Nicolò Bassetti, è stato realizzato da un unico autore e regista, Gianfranco Rosi. La natura ed essenza del progetto cinematografico del regista, che nella sua esperienza professionale e artistica ha dedicato e dedica gran parte della sua ricerca a una visione del cinema come "documentario di narrazione", è espressa nel racconto visivo del viaggio lungo i 70 km del Grande Raccordo Anulare di Roma, la più lunga autostrada urbana d'Italia, attraverso incontri e racconti legati ai territori. 

Altro e diverso è il Progetto multimediale Sacro Gra, sviluppato a posteriori, erroneamente descritto nella scheda pubblicata nell’edizione 2015 del Dizionario.

Ufficio Stampa

0 commenti:

Posta un commento