16 febbraio 2015

Spazio Esordienti dedicato a... Francesco Ruffino

Per la nostra rubrica dedicata agli autori emergenti, vi parliamo di Francesco Ruffino.


È un autore di testi pubblicitari che, in circa un ventennio, ha ideato headline, body-copy e script per aziende ed enti di quasi ogni tipo. Fra gli slogan da lui creati: Basterà per 365 bicchieri felici, per l’Anice Unico Tutone; Il check-up alla Sanità, per la rassegna fieristica Medisan, Andare in bianco per il proprio piacere, per gli abiti da sposa De Simone.
Dopo un libro d’interesse naturalistico, Tante meraviglie in una: Guida al Parco Nazionale dell’Aspromonte, pubblicato dall’Ente Parco, ha firmato il suo primo romanzo: La matematica felicità, dallo stile narrativo che ben risente della creatività insita nella scrittura pubblicitaria.
Fra breve esordirà come autore della parte letteraria di sei brani del nuovo CD di Renato Scozzari, un compositore che, dopo un paio di album per sola orchestra, ha deciso di mettere a frutto anche le proprie qualità vocali.

Il libro:


Bastano poche righe del romanzo per inquadrarne i personaggi principali, il tecnico del suono Rob Italiano e il professor Matteo Filangieri (un matematico in cerca di una sperimentazione, sul campo, delle proprie teorie). Bastano poi poche pagine per sospettare che la prima impressione che ci si è fatta della trama potrebbe anche venire smentita; ma l’altalena del dubbio, fra ciò che è e ciò che solo sembra, continua a oscillare fino alla conclusione del libro. 
Gli straordinari logaritmi e i calcoli matematici ideati dal professore per migliorare la vita di Rob a livello affettivo, professionale ed economico funzionano davvero? Delia, la ragazza che Rob frequenta grazie proprio al professore e che, nel corso della storia, appare come una persona sempre diversa, che tipo di donna è realmente? In sala di registrazione, l’habitat lavorativo di Rob, chi gli rema contro sul serio? 
A rischio di perdere la testa, nonché la vita, il giovane cercherà spiegazioni della propria incredibile storia attraverso l’analisi di ogni suo aspetto. Un percorso che lo condurrà alla fine a una più consapevole percezione di sé e dei suoi desideri.

Sfoglia il romanzo con un clic:

0 commenti:

Posta un commento