8 dicembre 2014

Il Garibaldino - Il ritrovamento della fedina

Cari lettori, in questa giornata di festa, vi parliamo di Varese, di un monumento e della storia d'amore che custodisce.
Si tratta del Garibaldino in piazza del Podestà a Varese, che durante uno dei suoi restauri, è stato protagonista di un singolare ritrovamento.
Infatti come racconta Marco Vallino, tra le pieghe della statua, è stata trovata una fedina d'oro. Questa storia però va al di là della sola scoperta, infatti, dal racconto del restauratore, si evince che nei giorni successivi, notava un signore anziano aggirarsi attorno a quella stessa statua, agitato.
Alla fine Marco Vallino incuriosito, chiede al signore se stesse bene, e quest'ultimo nell'imbarazzo, domanda se durante il lavoro fosse stata ritrovata una fedina.


Ora, è vero che è più facile leggere di storie così su carta o di vederle nei film, ma questa storia è un'autentica prova d'amore.
L'anziano, infatti, racconta che proprio 60 anni fa chiese alla sua fidanzata di sposarlo e che lei rispose che se la fedina fosse rimasta sul monumento, allora lei lo avrebbe sposato. Naturalmente si sposarono, ma la moglie era morta da poco e per lui quel luogo era un ricordo, un simbolo importante del loro eterno amore.
Marco Vallino, fino a quel momento nuovo custode della fedina, la restituì al signore anziano e per sempre custodirà nei ricordi quella bellissima storia.

"Vale ancora la pena credere nelle storie d'amore, quelle vere e sincere che resistono al tempo, alle intemperie, allo scorrere della vita..."

0 commenti:

Posta un commento